«Il mercato altoatesino in primo piano»

IDM avvicina i prodotti di qualità dell’Alto Adige ai consumatori locali

11.11.2021

Fino alla fine di novembre, in molti negozi di alimentari altoatesini i riflettori sono puntati sui prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige o con denominazione d’origine europea. Con una campagna di vendita destinata al mercato locale, IDM Alto Adige vuole attirare l’attenzione degli altoatesini sulla varietà culinaria del territorio e incoraggiarli a scegliere questi prodotti in maniera consapevole.

Chiunque faccia attenzione alla regionalità e alla qualità quando acquista degli alimenti, troverà molto facilmente tutto quello di cui ha bisogno in Alto Adige. L’offerta di prodotti altoatesini con denominazione d’origine europea si estende dallo speck alle mele, dal vino al formaggio Stelvio, oltre ai prodotti con il Marchio di Qualità Alto Adige, come il latte e i latticini o le uova da allevamento all’aperto e il succo di mela. Sono proprio questi i prodotti che attualmente vengono promossi da IDM nel settore alimentare altoatesino.

«Quasi nessun altro territorio dell’arco alpino può offrire una tale varietà di prodotti ad un livello così alto. Con questa iniziativa, vogliamo rendere i consumatori altoatesini ancora più consapevoli», afferma Stephan Wenger, direttore del dipartimento Agrar di IDM. «Allo stesso tempo, vogliamo invitare i consumatori locali a preferire questi prodotti. Il mercato altoatesino è molto importante per i produttori di questi alimenti, e noi come commercianti di prodotti di qualità altoatesini crediamo molto in questo mercato. Diversi studi di mercato mostrano che quasi due terzi delle decisioni d’acquisto vengono prese direttamente nel punto vendita. Ecco perché quest’autunno ci stiamo concentrando in particolar modo sui negozi di alimentari locali».

I prodotti di qualità sono promossi nei punti vendita che hanno aderito all’iniziativa con un’ampia varietà di materiali pubblicitari. In alcuni negozi selezionati, gli ambasciatori del gusto fanno conoscere più da vicino i prodotti locali ai clienti, informandoli sui loro vantaggi e distribuendo opuscoli con gustose ricette in cui utilizzare proprio i prodotti locali.