Un’immagine della degustazione nella filiale di Eataly a Trieste con l’ambasciatrice del gusto Astrid Kircher (© IDM)

I prodotti di qualità altoatesini da Eataly

I prodotti agroalimentari dell’Alto Adige presenti in filiali selezionate della catena in Italia, Germania e USA

30.11.2022

Vini Alto Adige DOC, mele e Speck Alto Adige IGP, succo di mela, aceto di mele e crauti con Marchio di Qualità Alto Adige: sono questi i prodotti che sono stati accolti a ottobre e novembre sul palcoscenico di alcune filiali di Eataly in Germania, Italia e USA. I prodotti di qualità dell’Alto Adige e i prodotti altoatesini con denominazione di origine europea non erano presenti solo sugli scaffali, ma sono stati anche protagonisti di alcune degustazioni. Inoltre, è stato organizzato un evento per gli interessati e un corso di formazione per il personale di vendita di Eataly, in cui è stato trasmesso tutto quello che c’è da sapere sui prodotti altoatesini. La collaborazione con Eataly è stata avviata da IDM Alto Adige, che ha organizzato anche gli eventi in loco.

“Comprare, mangiare, imparare”: questo è il motto di Eataly, uno dei maggiori distributori e promotori di specialità italiane al mondo. La catena di negozi alimentari, fondata da Oscar Farinetti nel 2007, non gestisce soltanto dei negozi specializzati, ma anche ristoranti e scuole di cucina. Il concetto alla base: il momento dell’acquisto dovrebbe diventare un’esperienza culinaria a tutto tondo. Sono presenti filiali sia in Italia che all’estero, come ad esempio in Giappone, in Brasile, negli Emirati Arabi Uniti e negli USA. IDM ha scelto questo rinomato partner per presentare i prodotti altoatesini ai consumatori nelle filiali in tutta Italia, in Germania e anche negli Stati Uniti.

«I clienti di Eataly sono buongustai e amanti del gusto, apprezzano i prodotti di qualità e vogliono conoscerne la provenienza, sapere come sono stati realizzati e chi c’è dietro questi prodotti. È proprio qui che i prodotti di qualità dell’Alto Adige possono ottenere un grande successo grazie all’alta qualità e alla garanzia d’origine», afferma Stephan Wenger, direttore del dipartimento Agrar di IDM. «Lavoriamo con enorme successo insieme a Eataly dal 2018 e negli scorsi anni abbiamo già presentato un’intera gamma di prodotti di qualità dell’Alto Adige in Paesi molto interessanti per i nostri produttori». L’obiettivo è quello di aiutare i produttori partecipanti ad aprire nuovi canali di vendita per i loro prodotti di qualità nel segmento premium. Il progetto “Eataly” fa parte della strategia globale di IDM per la distribuzione congiunta dei prodotti di qualità altoatesini e per il posizionamento dell’Alto Adige come terra d’origine per prodotti agroalimentari di elevata qualità.

I punti vendita di Roma, Milano, Torino, Trieste e Monaco di Baviera sono stati selezionati per presentare ai loro clienti i prodotti agroalimentari dell’Alto Adige. In questi negozi, i consumatori sono stati indirizzati verso i prodotti con una segnaletica creata ad hoc e sono state organizzate presentazioni e degustazioni da parte degli ambasciatori del gusto. Inoltre, anche nei ristoranti associati erano presenti piatti realizzati con i prodotti di qualità altoatesini. Anche i vari canali di comunicazione di Eataly, come il sito web, la newsletter e i social media, hanno accompagnato la campagna di vendita riprendendo il tema dei “prodotti di qualità dell’Alto Adige”.

Già nel mese di agosto, l’Alto Adige con le sue specialità è stato presentato nelle filiali di Eataly negli USA. Per tutto il mese la catena ha presentato, sia sui propri canali di comunicazione che nelle filiali, lo Speck Alto Adige IGP, il Vino Alto Adige DOC e i prodotti lattiero-caseari con Marchio di Qualità Alto Adige. I produttori e i prodotti sono stati presentati, tra l’altro, sulla piattaforma online di Eataly, e non sono mancati i consigli per le ricette. Nelle filiali di New York, Boston, Dallas, Chicago e Los Angeles i prodotti altoatesini sono stati inseriti anche nei menù dei ristoranti interni: non erano presenti solo piatti, ma anche vini dall’Alto Adige.